Una delle parti più interessanti e sicuramente fondamentali di un matrimonio, lo sappiamo bene, è il cibo. E non stiamo parlando solo del cibo servito durante l’aperitivo o la cena, ma anche di quello che può presente su un tavolino specifico nella zona del party. Puoi riconoscere questo fantomatico tavolino da un piccolo cartello, solitamente scritto dalla calligrafa in inglese perché fa sempre un po’ più figo: wedding gifts o wedding favors.
Decidere di realizzare una bomboniera per ogni ospite non è un obbligo, ma un modo speciale per dire grazie di aver partecipato a uno dei giorni più memorabili della tua vita. Per questo motivo, diciamo basta ai regali visti e rivisti e anche un po’ noiosi e puntiamo su regali utili e golosi, per tutti i gusti:
1.Mini bottiglie di vino o di Prosecco
Partiamo con il botto, perché non si dovrebbe mai smettere di brindare: regalare delle mini-bottiglie di Prosecco DOC o di altro vino, magari il tuo preferito o uno particolare che hai scoperto. L’etichetta può essere personalizzata seguendo lo stile del matrimonio e sul retro della bottiglia potresti scrivere anche una dedica per gli ospiti. L’importante è che sia mini, così che possa essere portata anche in aereo.
2.Bottigliette di olio extra vergine d’oliva locale
All’oro noi preferiamo sempre l’oro verde: soprattutto se ti sposi in Toscana o in Puglia regalare una bottiglietta di olio extra vergine d’oliva locale, magari prodotto della location stessa del matrimonio, è un must che, fortunatamente per gli ospiti, non passerà mai di moda.
3.Tavolette di cioccolato
Idea sconsigliata per i mesi più caldi, come giugno, luglio e agosto, consigliatissima invece per tutto il resto dell’anno: crea delle tavolette di cioccolato personalizzate con i vostri nomi e la data del matrimonio, oppure scegli tavolette super colorate come quelle di Ciokarrua, di Modica IGP e in vari gusti. Gli ospiti ringrazieranno!
4.Bottigliette di limoncello
Quello fatto con i veri limoni di Sorrento, su questo non si scherza. Scegliere il limoncello come wedding gift è diventata quasi una moda, soprattutto in Costiera Amalfitana, anche se gli americani che si sposano in Italia lo vogliono in ogni regione.
Cassidy Carson Photography
5.Marmellate e confetture fatte in casa
Marmellate e confetture sono il regalo homemade che renderà felici mamme, nonne, zie e chiunque ami la colazione. Pensa a più gusti diversi, affinché ogni ospite possa scegliere quella che più gli piace.
6.Sale o mix di spezie
Un sale aromatizzato o un mix di spezie personalizzato è un'idea creativa, pratica e che potrà essere sicuramente apprezzata: il nostro consiglio è quello di creare una miscela che rappresenti il tuo stile culinario, oppure una miscela per ricette specifiche: per le grigliate, per il pesce, per i dolci…
7.Cookies personalizzati
Dai cookies americani, ai macarons, alla pasta di mandorle: immaginala come una ‘confettata’ creativa - con i biscotti al posto degli scontati confetti - che possa riflettere lo stile e il tema del tuo matrimonio.
8.Vasetti di miele
Continuiamo con il dolce e con il formato vasetto e passiamo al miele: di acacia, di Millefiori, di arancio, di castagno, di Sulla, di Manuka. Anche in questo caso, la parola d’ordine è personalizzazione!
9.Taralli
Adesso pensa a una ‘confettata’ salata, fatta con i taralli artigianali: ogni ospite può crearsi il proprio sacchettino oppure puoi già realizzare bomboniere con etichette personalizzate. Magn’t nu tarall ca pass tutt cos’!
10.Candele profumate
L’ultima idea non è prettamente cibo ma profuma di cibo: candele personalizzate, grazie alle quali i tuoi ospiti assoceranno al tuo matrimonio anche un ricordo olfattivo. Non possiamo lasciarti a corto di alcuni consigli, come candele di AglioOrsino o di Moonlight Candles, oppure gli spray per ambienti di London & Paris con fragranze al croissant, pain au chocolat e brownie.
Adesso tocca a te decidere qual è il gusto da regalare ai tuoi ospiti e personalizzarlo!