Ci sono diversi hotel in Italia che, grazie alla loro profonda connessione con il mondo artistico, somigliano a musei arricchiti da installazioni e collezioni che rivaleggiano con le migliori realtà del settore.
Experience

5 hotel con una forte connessione con l’arte: ecco gli indirizzi
Pensavate che l’arte si potesse apprezzare solo nei musei o nelle gallerie?

Stiamo parlando degli art & design hotel che hanno per obiettivo la ridefinizione del concetto di ospitalità, permettendo al cliente una vera e propria immersione totale nel mondo dell’arte, del design e della cultura.
Oltre a rendere l’esperienza dei loro ospiti indimenticabile, diventano i nuovi luoghi deputati a proporre mostre, opere esclusive e collezioni private, oltre che dare visibilità ad artisti emergenti.
Infine, mentre alcuni propongono un design innovativo, altri si distinguono per le installazioni artistiche site all’interno delle strutture. Ecco allora 5 strutture in Italia dell’universo dell’hotellerie artistica per trascorrere un fine settimana all’insegna dell’arte.
Byblos Art Hotel Villa Amistà, Valpolicella
A Corrubbio (VR), il Byblos Art Hotel Villa Amistà è il perfetto connubio fra natura, buon vino e arte per un soggiorno a 5 stelle.
Immersa nella Valpolicella, il corpo centrale della Villa Amistà in stile veneziano venne realizzato nel ‘400 dall’architetto Michele Sanmicheli, operando sui resti di una casa forte romana, mentre l’attuale costruzione risale al ‘700 ed è a opera dell’architetto Ignazio Pellegrini.
Circondata da un meraviglioso parco, nel tempo si è trasformata in un museo d’arte contemporanea di design: in Villa Amistà la storia, data dagli affreschi e dai reperti originali di entrambe le epoche sopracitate, si fonde con la contemporaneità degli arredi interni, frutto della creatività del designer Alessandro Mendini, e con le numerose opere di artisti di fama internazionale come Marina Abramović, Loris Cecchini, Mat Collishaw, Damien Hirst e Luigi Ontani.

Villa Fiorella Art Hotel, Costiera Amalfitana
L’Art Hotel Villa Fiorella è perfetta per un soggiorno immerso nell’arte: situato nella località di Massa Lubrense, a pochi km da Sorrento, questo hotel offre una vera e propria galleria d’arte contemporanea in un’atmosfera caratterizzata da una rara bellezza naturalistica.
Gestito a livello familiare, la Villa espone opere della collezione privata della famiglia Colonna, proprietaria dell’hotel, sia negli spazi che nelle camere.
La villa, con una vista mozzafiato sul golfo di Napoli e su Procida, Capri e Ischia, è un rifugio perfetto per chi cerca una vacanza lontana dal turismo di massa e per godere del fascino autentico della Costiera circondati da servizi di alta gamma e dalle creazioni di grandi artisti internazionali.

Lasserhaus, Bressanone
Sito sulle rive del fiume Isarco a Bressanone, in Alto Adige, al confine con il quartiere Stufles, il più antico e artistico della città. Inaugurato nell’ottobre 2023, questo luogo unisce arte moderna e contemporanea grazie alle mura storiche del XV secolo.
Un aspetto particolarmente interessante del Lasserhaus è la presenza di mostre temporanee negli spazi comuni, che offrono opportunità di networking e nuove prospettive. Infatti qui l’umanità e le relazioni interpersonali trovano un’ambiente ideale per crescere e prosperare.
Fra gli artisti presenti all’interno dell’ArtHotel Garni Lasserhaus troviamo Ingrid Nora, Peter Kogler, Petra Polli, Esther Stocker e Alexander Wierer.

Roccafiore Wine Resort & Spa, Todi
In Umbria, nei pressi della cittadina di Todi, caratterizzata dalla grande passione per l’arte e candidata a Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea 2026 -, il Roccafiore Wine Resort & Spa è un’oasi di relax immersa fra le vigne umbre.
Oltre al vino, i proprietari coltivano da anni un profondo amore per l’arte, tanto da diventare dei mecenati e dare vita a una ricca collezione di opere di artisti emergenti, molti dei quali giovani e locali, che decorano ogni angolo del resort.
All'interno della cantina, dove è possibile fare degustazioni, si trova la mostra permanente Scrigni d’autore, dove le cassette di legno delle bottiglie di vino diventano tele per opere d’arte tridimensionali create da diversi artisti.

Rome Cavalieri, A Waldorf Astoria Hotel
Il Rome Cavalieri, A Waldorf Astoria Hotel, è un resort di lusso nel cuore della capitale che ospita una delle collezioni d’arte più importanti al mondo, con oltre 1000 pezzi permanenti che abbelliscono sia le aree comuni che le suite, trasformando la struttura in una living art gallery.
Dai maestri del XVI secolo ai maggiori artisti contemporanei, qui si ha la possibilità di prendere un tè ammirando il celebre trittico del Tiempolo, un vero trionfo dell’arte settecentesca eseguito nel 1725, oppure soggiornare nella suite Penthouse dove hanno trovato dimora quattro opere di Andy Warhol della famosa serie del dollaro.
E ancora dalle sculture di Thorvaldsen agli arazzi pregiati delle botteghe Gobelin Beauvais, dai dipinti di Giuseppe Zais alle opere di Robert Indiana e Mario Schifano, fino ai mobili francesi Luigi XV e Primo Impero che decorano le suite e l'albergo, vi sembrerà di essere immersi in una splendida galleria d'arte.

Altri articoli
-
ExperienceSemplice, veloce e divertente: la nuova era del catering firmata Mimosa Misasidi Redazione
09 Ottobre 2024 -
ExperienceCortese Cafè: la prima pasticceria crudista di Firenze porta la firma di Vito Cortesedi Camilla Addati
08 Ottobre 2024 -
Experience“We are nature”, il claim di Terra Madre 2024 e il nostro rinnovato essere naturadi Redazione
02 Ottobre 2024