LON109354

Bar Stories on Camera: A Torino Campari incontra Magnum Photos

Arriva a Torino la grande mostra fotografica Bar Stories on Camera, la quale esplora il mondo dei bar italiani ed esteri dagli anni ‘30 ai primi anni 2000 presso CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia

Galleria Campari presenta a CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia un nuovo capitolo della mostra Bar Stories on Camera, realizzata in collaborazione con Magnum Photos.

L’esposizione offre uno sguardo sul mondo dei bar dal 1930 ai primi anni 2000 attraverso una serie di immagini provenienti dall’Archivio Storico di Galleria Campari e fotografie di noti artisti internazionali come Robert Capa, Elliott Erwitt, Martin Parr e Ferdinando Scianna.

Camera_BarStories 011

La vita nei bar italiani ed esteri in Bar Stories on Camera

Bar Stories on Camera. Galleria Campari / Magnum Photos esplora l’universo del bar, evidenziando come questi spazi abbiano influenzato (e continuano tuttora) epoche storiche, rappresentando momenti chiave e scene di vita quotidiana.

Il percorso espositivo della mostra Bar Stories on Camera, in essere dal 25 luglio al 6 ottobre 2024, esplora la vita nei bar, dai momenti quotidiani ai volti di famosi attori e artisti, evidenziando il ruolo importante che ha assunto Campari fin dal 1860.

La mostra, presentata in versione diversa a ottobre 2023 presso Galleria Campari a Sesto San Giovann (MI) - dove ha attirato 10mila visitatori in 25 settimane! - arriva a Torino con un progetto totalmente rinnovato.

La Galleria è stata inaugurata nel 2010 per celebrare i 150 anni dell’azienda ed è un museo aziendale moderno, interattivo e multimediale interamente dedicato al rapporto tra il marchio Campari e la sua comunicazione attraverso arte e design. Il progetto è parte della ristrutturazione architettonica dello storico stabilimento di Sesto San Giovanni, creato da Davide Campari nel 1904.

Tra il 2007 e il 2009, l'architetto Mario Botta ha trasformato l'intero complesso per ospitare i nuovi Headquarters del Gruppo Campari e il museo aziendale.

Ritornando alla mostra, a giugno 2024 Bar Stories on Camera è stata esposta nella Davide Campari Lounge di Art Basel a Basilea, presentando 25 fotografie curate da Martin Parr e attirando circa 4.000 visitatori.

Camera_BarStories 006

L’esposizione torinese, sviluppata in collaborazione con Galleria Campari, CAMERA e Magnum Photos propone una nuova selezione di immagini che esplorano i rituali e i personaggi del mondo del bar in Italia e all’estero, includendo 22 scatti dall'Archivio Storico di Galleria Campari e 28 fotografie dei fotografi di Magnum Photos.

Inoltre, la mostra fotografica include una selezione di bozzetti originali di menù creati per Campari negli anni ‘30 da Fortunato Depero, noto esponente del Futurismo, con cui Campari collaborò dal 1926 al 1936. Inoltre, è presente una collezione di studi su insegne al neon di Campari degli anni '50, che aggiungono al classico rosso del Bitter una varietà di colori inaspettati.

Bar Stories on Camera è suddivisa in tre sezioni tematiche, seguendo un percorso cronologico che racconta la vivace storia del mondo dei bar e le sue trasformazioni nel tempo.

MG133901

La prima sezione, Sharing Moments, raccoglie immagini scattate all'interno di locali, immortalando momenti quotidiani come il rito del caffè e dell'aperitivo. Le foto ritraggono baristi, bartender, musicisti, camerieri e clienti, evidenziando il bar come luogo di incontro e condivisione.

La sezione Bar Campari celebra il brand come figura centrale nel panorama dei bar fin dal 1860. Questa parte della mostra presenta immagini dello storico Caffè Campari, insegne al neon del marchio e vetrine brandizzate, insieme a fotografie di bar allestiti su spiagge italiane in rinomate località turistiche degli anni Sessanta.

Infine c’è The Icons, sezione dedicata alle celebrità di Hollywood tra scrittori e personalità dello spettacolo catturati nel contesto quotidiano di caffè e locali. Questa sezione include anche alcuni scatti iconici come il Camparino in Galleria Vittorio Emanuele a Milano e il Caffè Florian a Venezia, realizzati dai fotografi di Magnum.