W50BR24-LasVegas-Announcement-HeroShot

World’s 50 Best Restaurants 2024: gli italiani.

Il 5 Giugno 2024, con una cerimonia anticipata presso il Wynn Las Vegas è stata annunciata la lista dei 50 migliori ristoranti al mondo: un evento imperdibile per amanti ed esperti del settore. La cerimonia, sponsorizzata da S.Pellegrino & Acqua Panna, ha visto trionfare Disfrutar, di Barcellona, come il miglior ristorante al mondo, prendendo il posto di Central di Lima, ora incluso nella hall of fame "Best of the Best".

"La classifica completa di quest'anno è una vera e propria rappresentazione della gastronomia globale", aveva già dichiarato William Drew, direttore editoriale di The World's 50 Best Restaurants, in occasione della presentazione della lista 51-100.

"Con ristoranti situati in sei continenti, siamo entusiasti di vedere così tanti nuovi ingressi dai nomi interessanti che stanno lasciando il segno nel mondo della ristorazione".

Quattro eccellenze italiane riconfermano la loro presenza all’interno della classifica:

Lido 84 di Riccardo Camanini

Il Lido 84 di Gardone Riviera, una stella, guidato dall'abile chef Riccardo Camanini, si è classificato al 12esimo posto. Nonostante abbia perso cinque posizioni rispetto all'anno scorso (dove era settimo), il ristorante continua a essere un punto di riferimento unico nel suo genere. Il Lago di Garda offre lo sfondo perfetto per i piatti di Riccardo e l’accoglienza di Giancarlo, due fratelli che, insieme, sono ad esprimere, con delicata attenzione, lo spirito del Lido 84.

Tripadvisor - riccardo-camanini-il

Reale di Niko Romito

Al 19esimo posto troviamo il Reale, celebre ristorante di Niko Romito situato a Castel di Sangro. Anche se ha perso tre posizioni rispetto al 2023, il Reale rimane un tempio della cucina italiana contemporanea. Romito è noto per la sua capacità di trasformare ingredienti semplici in esperienze gastronomiche sublimi, mantenendo un'attenzione maniacale alla purezza dei sapori. 

Niko-Romito2_Barbara-Santoro

Piazza Duomo di Enrico Crippa

Enrico Crippa e il suo Piazza Duomo ad Alba hanno guadagnato il 39esimo posto, un miglioramento rispetto al 42esimo dell’anno precedente. La cucina di Crippa è un viaggio attraverso i sapori e le tradizioni del Piemonte, reinterpretati con un tocco di modernità e suggestioni internazionali. Piazza Duomo è un vero laboratorio di innovazione gastronomica, dove ogni piatto è una sorpresa.

Preparazioni@LCigliutti.jpg

Uliassi di Mauro Uliassi

Chiude la lista dei ristoranti italiani nella top 50 Uliassi, che si piazza al 50esimo posto. Mauro Uliassi, con il suo ristorante a Senigallia, continua a stupire con una cucina che reinterpreta la tradizione marinara italiana. I suoi piatti sono un omaggio alla costa adriatica, con un’attenzione particolare alla qualità delle materie prime e alla creatività nelle preparazioni.

mauro-uliassi-1200x675.jpeg-2

Una menzione speciale infine va a Alajmo e Niederkofler: 2 italiani che aprono la lista dal 51esimo al 100esimo posto. Le Calandre a Rubano (Padova) dei fratelli Massimiliano e Raffaele Alajmo, posizionato al numero 51 e la new entry Atelier Moessmer Norbert Niederkofler a Brunico, posizionato al numero 52, sono i due ristoranti italiani presenti e che aprono la classifica delle posizioni 51-100 dei The World’s 50 Best Restaurants 2024.

Qui l’elenco completo 

  1. Disfrutar, Barcellona
  2. Asador Etxebarri, Atxondo
  3. Table by Bruno Verjus, Parigi
  4. Diverxo, Madrid
  5. Maido, Lima
  6. Atomix, New York
  7. Quintonil, Mexico City
  8. Alchemist, Copenhagen
  9. Gaggan, Bangkok
  10. Don Julio, Buenos Aires
  11. Septime, Parigi
  12. Lido 84, Gardone Riviera
  13. Trèsind Studio, Dubai
  14. Quique Dacosta, Denia
  15. Sézanne, Tokyo
  16. Kjolle, Lima
  17. Kol, Londra
  18. Plénitude, Parigi
  19. Reale, Castel di Sangro
  20. Wing, Hong Kong
  21. Florilège, Tokyo
  22. Steirereck, Vienna
  23. Shüring, Bangkok
  24. Odette, Singapore
  25. El Chato, Bogotà
  26. The Chairman, Hong Kong
  27. A casa do Porco, San Paolo
  28. Elkano, Gipuzkoa
  29. Boragó, Santiago del Cile
  30. Restaurant Tim Raue, Berlino
  31. Belcanto, Lisbona
  32. Den, Tokyo
  33. Pujol, Mexico City
  34. Rosetta, Mexico City
  35. Frantzén, Stoccolma
  36. The Jane, Anversa
  37. Oteque, Rio de Janeiro
  38. Sorn, Bangkok
  39. Piazza Duomo, Alba
  40. Le Du, Bangkok
  41. Mayta, Lima
  42. Ikoyi, Londra
  43. Nobelhart & Schmutzig, Berlino
  44. MIngles, Seoul
  45. Arpège, Parigi
  46. Singlethread, California
  47. Schloss Schauenstain, Fürstenau
  48. Hiša Franko, Kobarid
  49. La Colombe, Cape Town
  50. Uliassi, Senigallia